Che l’Australia fosse un po’ sfigata con questa storia della piu’ alta concentrazione al mondo di specie mortali lo sapevamo tutti. Abbiamo cavalcato l’onda e ci abbiamo scherzato anche noi.

Ma adesso ecco l’ultima novita’: indovinate un po’ dove è avvenuto il piu’ grande impatto nella storia del globo terrestre (fino ad ora) con un meteorite?

Bravissimi… In AUSTRALIA! In particolare in una zona che copre parte del Queensland, South Australia e Northern Territory.

BAM! Una voragine di 400 km quadrati che è stata scoperta dai ricercatori dell’Australian National University a circa 3 km di profondita’ ma che ha lasciato un segno fino a 30 km di profondita nel manto terreste australiano.

Potrebbe essere l’asteroide che ha causato l’estinzione dei dinosauri fino all’arrivo di Steven Spielberg?
il più grande impatto di meteorite sulla Terra

NO! Gridano gli esperti. Apparentemente un impatto di questo genere, che causerebbe ovviamente un estinzione di massa, lascia dei segni molto chiari (come nel caso dell’impatto nella penisola dello Yucatan, a cui l’estinzione dei dinosauri resta attribuita) nell’ambiente circostante come ceneri e polveri stratificate dell’impatto rilasciate prima nell’atmosfera e poi ridepositate a terra. Di tutto cio’ non vi è traccia.

It’s a mystery – we can’t find an extinction event that matches these collisions. I have a suspicion the impact could be older than 300m years” ha detto Andrew Glikson from the Australian National University. Che tradotto significa: “non ci stiamo capendo una mazza al momento, ma, io la butto li, l’impatto col meteorite potrebbe essere addirittura precedente a 300 milioni di anni fa!!

MISTERO!

In tutto questo vi ricordiamo che test del DNA hanno dimostrato che la cultura aborigena Australiana è la piu’ antica del mondo. Ben 75.000 anni di storia e tradizione ininterrotta.

Cosa centra? Nulla. Pero’, portate rispetto.

Per una lista di tutti gli impatti ed i relativi crateri creati da meteoriti in Australia cliccate qui!

Ciao!!!

Nessun Commento