Che razza di titolo è mai questo???

Cioè che senso ha scrivere un articolo sul fuso orario tra Italia e Australia quando sarebbe sufficiente consultare wikipedia, o un qualsiasi sito dedicato come www.timeanddate.com.

Beh al di là di quale possa essere la ragione, c’è di certo che  Mr Google afferma che almeno 10mila persone al mese (solo in Italia) effettuano ricerche relative alla differenza d’orario tra Italia e Australia. Per questo motivo abbiamo deciso di rendere giustizia a quest’argomento con questo breve articolo e perchè no farlo diventare un riferimento per chiunque abbia voglia di scoprire l’ora esatta down under.




Difatti qualora non abbiate voglia di leggere troppo basta scorrere fino alla fine di questa pagina per trovare una serie di “orologi” con i vari orari Australiani, che per l’appunto sono 3…

3 fusi…

Yes 3 diversi fusi orari caratterizzano il vastissimo territorio Australiano, ed esattamente:

Fuso orario sydneyEastern Standard Time (AEST) – UTC+10:00
Semplice, 10 ore in più rispetto al tempo coordinato universale (UTC), l’Italia si trova nella zona UTC +01:00.

In questa fascia oraria troviamo gli stati orientali dell’Australia quali Queensland, New South Wales, Victoria, Tasmania e Australian Capital Territory. Dunque si Sydney e Melbourne fanno parte di questa fascia, cosí come Brisbane, Gold Coast e Canberra per citarne alcune.

 

Central Standard Time (ACST)  UTC+09:30
Ne fanno parte South Australia (quindi Adelaide), la città di Broken Hill nella parte occidentale del New South Wales e il Northern Territory (Darwin e Alice Springs). Trattasi di 9 ore e 30 minuti in più rispetto all’UTC.

Western Standard Time (WST) – UTC+08:00
Non ci rimane che lo stato del Western Australia (lo stato in cui si trova Perth), con le sue 8 ore in più rispetto al tempo coordinato universale, e dunque 2 ore in meno rispetto al New South Wales.

Per un articolo dettagliato sulle città australiane clicca qui o qui!

Detto questo sembrerebbe che l’Italia si trovi dunque 9 ore indietro rispetto a Sydney, 8 ore e mezza indietro rispetto ad Adelaide e 7 ore indietro rispetto a Perth… Beh, no! O almeno non sempre…

Ora legale ed ora solare (o illegale?) in Australia

Già perchè poi arriva l’estate, e con lei la necessità di risparmiare sulla bolletta della luce usufruendo di qualche ora di luce in più, come succede anche in Europa. Solo che qui in Australia, non tutti gli stati adottano questo sistema, ma solo New South Wales, Victoria, South Australia, Tasmania e Australian Capital Territory (che ci piace chiamare la città-stato di Canberra :P).




Tutte le città appartenenti agli stati appena citati portano le lancette dei loro orologi avanti di 1 ora alle 2 del mattino della prima domenica di Ottobre (ricordiamo che qui le stagioni sono invertite) per ritornare al loro posto alle 3 del mattino della prima domenica di Aprile, 6 mesi dopo.

QUINDI ?!?

Ricapitolando dunque, la differenza d’orario tra Italia e Australia cambia al cambiare delle stagioni poichè anche in Italia si adotta il sistema dell’ora legale. Diciamo che per capire esattamente che ore sono in Australia potete orientarvi cosí (per un calcolo esatto andrebbero considerate le date di cambio orario in Italia):

Fuso orario in Australia

Sydney – 10 ore in più rispetto l’Italia quando in Italia è inverno (da Ottobre ad Aprile), 8 ore in più da Aprile a Ottobre.

Melbourne – vedi Sydney

Adelaide – 9 ore e mezza in più rispetto l’Italia quando in Italia è inverno, 7 ore e mezza in più durante la stagione estiva in Italia.

Brisbane – 9 ore in più durante l’inverno Italiano, 8 ore in più durante l’estate.

Perth – 7 ore in più in inverno, 6 in estate.

Speriamo davvero che questo articolo vi torni utile quando deciderete di chiamare su Skype il vostro amico trasferitosi in Australia da poco, ma qualora non vogliate stare a pensarci più di tanto, date un’occhiata qui di seguito per conoscere l’orario delle città Australiane senza dover per forza utilizzare una calcolatrice!

Per contattarci, come sempre, è sufficiente un click!

Che ore sono in Italia?

Fuso orario Sydney (New South Wales)?

Fuso orario Brisbane (Queensland)?

Fuso orario Adelaide (South Australia)?

Fuso orario Melbourne (Victoria)?

Fuso orario Hobart (Tasmania)?

Fuso orario Perth (Western Australia)?

Fuso orario Darwin (Northern Territory)?

Fuso orario Alice Springs (Northern Territory)?

Fuso orario Canberra (Australian Capital Territory)?





1 Commento