L’Australia e’ una sorta di anomalia per quanto riguarda le nostre canoniche definizioni. Infatti l’Australia è senza dubbio la più grande isola del mondo ma è anche un continente e in questo caso si tratta del continente più piccolo.

La sua area totale e’ di 7.69 milioni di km quadrati che la posizionano come la sesta nazione in termini di grandezza.
In termini di dimensioni, le uniche nazioni che la battono sono Russia, Canada, Cina, Stati Uniti e Brasile.
Se si esclude la Russia continentale e si sovrappone l’immagine dell’Australia a quella dell’Europa è facile comprendere l’estensione di questo continente.
Ma la cosa sorprendente è che nonostante le sue dimensioni, solo una bassa percentuale delle terre Australiane sono vivibili, una mappa dell’Australia vi aiuterà dunque a comprendere meglio la sua geografia.

Infatti piu’ dell’80% degli Australiani vive entro 100 km dalla costa, poiche’ la zona centrale dell’Australia non ha una temperatura adatta alla sopravvivenza umana. Per fortuna le coste Australiane sono tra le piu’ grandi al mondo e l’Oceania e’ circondata da un territorio oceanico di circa 12 milioni di chilometri quadrati.
Per questo motivo con la sua popolazione di circa 23 milioni di abitanti l’Australia ha un livello di urbanizazione molto alto ma allo stesso tempo nessuna delle sue citta’ e’ particolarmente caotica come puo’ esserlo una citta’ europea.

Il governo dell’Australia e’ un governo federale guidato da un primo ministro a cui rispondono 6 governatori i quali gestiscono i 6 stati ed i 2 territori che compongono l’Australia e che sono: il Victoria, il Nuovo Galles del Sud, il Queensland, l’Australia Occidentale, l’Australia Meridionale, la Tasmania, l’Australian Capital Territory ed il Territorio del Nord.

LE CITTÀ AUSTRALIANE
Come anticipato l’Australia e’ composta da 6 stati e 2 territori ed il numero di citta’ che ci possono considerare metropoli all’interno di questi stati è veramente minimo.

Le città più famose d’Australia si possono contare sulle dita di una mano (ok 2 mani).

La piu’ famosa ed iconica citta’ dell’Australia e’ senza dubbio Sydney.

SYDNEY
Sydney - Geografia AustralianaSydney si trova nel New South Wales (Nuovo Galles del Sud) che e’ lo stato piu’ antico e popoloso dell’Australia. Il NSW era in origine una colonia penale Inglese, in seguito, nel punto nevralgico della colonia penale, sulle rive di Port Jackson, inizio’ a svilupparsi la citta’ di Sydney.
Sydney e’ attualmente la citta’ piu’ grande dell’Australia con i suoi 5 milioni di abitanti e migliaia di visitatori e backpackers che la considerano casa adottiva per circa un anno.

Gli elementi iconici di Sydney sono senza dubbio l’Harbour Bridge e la Sydney Opera house.

CANBERRA
Canberra- Geografia AustralianaCanberra e’ la capitale nazionale ed e’ sede del parlamento e della corte suprema. E’ raggiungibile in macchina da Sydney poiche’ si trova a “soli” 290 km a sud, Canberra viene dalla parola aborigena Kamberra che significa “luogo di incontro” e fa parte degli Australian Capital Territory (ACT) Territory.

Canberra e’ una citta’ piena di uffici amministrativi e parchi. Per molti giovani e’ considerata una citta’ un po’ noiosa mentre per le famiglie degli impiegati governativi che vivono li e’ una citta’ tranquilla e piana di servizi.

MELBOURNE
Melbourne e’ la seconda citta’ piu’ popolosa d’Australia. Meblourne è considerata la capitale culturale dell’Australia. Infatti a Melbourne e’ possibile trovare ogni tipo di intrattenimento culturale da librerie aperte a tutti a teatri ed esibizioni per strada.

Melbourne - Geografia AustralianaAltra grande passione degli abitanti di Melbourne e’ il caffe’. Avremo presto un post dedicato unicamente a questo tema poiche’ gli Australiani sono degli amanti del caffe’ secondi solo agli italiani, ma primi se si parla di cappuccino e non di caffe’ espresso.

 

Melbourne fa parte dello stato del Victoria che e’ il piu’ piccolo tra gli stati Australiani ma e’ comunque uno stato benestante grazie alle materie prime presenti.

BRISBANE
Brisbane - Geografia AustralianaBrisbane è la capitale dello stato del Queensland che e’ secondo per dimensioni al NSW. Brisbane e’ la terza citta’ in termini di popolazione in Australia e diventa la citta’ piu’ popolosa di inverno, il motivo è che nel Queensland le temperature sono molto piu’ miti anche in inverno e molti australiani si trasferiscono li per meta’ anno. Nel Queensland si trova anche la Grande Barriera coralline che si svilluppa lungo tutta la costa.

Mentre Sydney e’ un icona Australiana ed e’ assolutamente predominante nel panorama delle citta’ del NSW, in Queensland ci sono molte citta’ che sebben piu’ piccole di Brisbane, per quanto riguarda la fama, alle volte la mettono in secondo piano. Un esempio puo’ essere Cairns o anche la Gold Coast.

ADELAIDE
Adelaide - Geografia AustralianaLa citta’ di Adelaide fa parte dello stato del South Australia che si trova nella zona sud dell’Australia e copre alcune delle aree piu’ aride del paese. Tuttavia Adelaide e’ una fiorente citta’ che ha una folta comunita’ di Italiani (terza dopo Melbourne e Sydney) e che si fa forte di una grande cultura vinicola.

Infatti I vini della Barossa Valley sono tra i più pregiati vini in Australia.

Adelaide e’ la quinta citta’ piu’ popolosa d’Australia ed e’ una citta’ che si distribuisce su una grande quantita’ di kmq per cui percorrerla a piedi non e’ facile come ad esempio nel caso del centro di Sydney.

PERTH
Perth - Geografia AustralianaPerth e’ la capitale dello stato del Western Australia che e’ il piu’ grande per estensione. I ¾ della popolazione dello stato vive a Perth che e’ una citta’ in fortissima espansione. L’industria mineraria a Perth è fortissima e di conseguenza l’offerta di lavoro e’ molto alta, ma lo stesso puo’ dirsi per il costo della vita. La vita nel Western Australia e’ molto piu’ rilassata rispetto allo standard australiano che comunque non è improntato allo stress lavorativo. Perth e’ la citta’ perfetta per backpackers e surfisti che amano il sole e le spiagge immense.

DARWIN
Darwin - Geografia AustralianaDarwin fa parte del Northern Territory e si trova sulla costa nord, Darwin e’ anche essa una citta’ in forte espansione, ma non e’ la capitale dei Territori del Nord che e’ invece Alice Spring. La citta’ fu distrutta nel 1974 dal ciclone Tracy ed e’ stata poi ricostruita. Si tratta di una citta moderna ma abitata da meno di 115.000 abitanti.

 

 

ALICE SPRING
Alice springs - Geografia AustralianaAlice Springs è il cuore fisico dell’Australia, quasi esattamente nel centro geografico della nazione. E’ la citta’ piu’ vicina a Uluru, il più imponente massiccio roccioso dell’outback australiano. Alice Spring ha un clima decisamente difficile da affrontare e basa il 90% della sua economia sul turismo verso Uluru che e’ considerato dagli aborigeni un luogo sacro ma viene incessantemente visitato da migliaia di turisti ogni anno.

HOBART
Hobart - Geografia AustralianaHobart e’ la capitale della Tasmania che è separata dall’Australia dal mare della Tasmania e stretto di Bass. Si tratta dello stato piu’ piccolo dell’Australia, fondato nel 1800 come altra colonia penale, subito dopo Sydney. La Tasmania è un isola piena di montagne e parchi naturali, ma rispetto al clima mite Australiano ha dei picchi di bassa temperatura che rendono la vita sull’isola molto piu’ simile al clima continentale europeo.

L’Australia amministra inoltre le isole Ashmore e Cartier, l’Isola di Natale, le isole Cocos (o Keeling), le isole del Mar dei Coralli, le isole Heard e McDonald, l’isola Norfolk e il Territorio Antartico Australiano (che copre il 42% del continente antartico) come territori esterni.

Al di la’ delle sue maggiori citta’, l’Australia e’ ricca di moltissimi tesori incontaminati che vale la pena di esplorare in lungo e largo e che rendono l’esperienza Australiana unica e selvaggia allo stesso tempo.

Come sempre, per qualsiasi necessità o dubbio, non esitate a contattarci… Cliccando qui!

Contattaci!

3 Commenti