Eccoci bella gente! La nostra redazione ha ricevuto moltissime domande in merito al certificato RSA, così abbiamo deciso di attivarci per dedicare a questo argomento un articolo specifico, chiaro, diretto e senza filtri, come piace a noi di VAVIA.

Prima di tutto è necessaria una precisazione di rito: in Australia sentirete spesso che per svolgere una determinata professione o entrare in uno specifico campo è necessario sostenere un corso a pagamento. Trovata economica per spellarci due soldi o reale esigenza di imparare qualcosa di utile? Ovviamente la prima ipotesi! In poche ore di corso non si può sperare in nulla di diverso se non ottenere un pezzo di carta che ci permetta di lavorare.

Che cos’è l’RSA e a cosa serve?

conseguire rsa australiaRSA è l’acronimo di Responsible Service of Alcohol, un attestato che certifica di essere al corrente delle norme di sicurezza adottate nei locali che servono alcolici. In Australia l’alcol rappresenta una piaga sociale in costante avanzamento, un concetto molto differente da quanto siamo abituati a pensare in Europa. Esistono leggi molto severe per il consumo di alcol in luoghi inappropriati, ai minori o durante la guida. Questo corso serve a tutte quelle persone che durante il loro lavoro hanno la possibilità di maneggiare alcolici: bartender, bar back, runner, waiter, etc. Insomma tutte le professioni di sala. Il lettore a questo punto si starà chiedendo “ma per sparecchiare un tavolo ho bisogno dell’RSA?”. Caro lettore hai fatto centro!

Modalità di iscrizione e costi.

soldi volanti - Vado a vivere in AustraliaOgni stato australiano prevede un differente certificato RSA. Alcuni possono essere sottoscritti online, per altri stati come NSW e Tasmania è invece necessario frequentare un corso in classe. Per eventuali casistiche tra stato e stato vi rimandiamo al sito www.onlinersa.com.au. Controllate perché prezzi e decisioni governative in merito alle leggi tra gli stati possono cambiare frequentemente e l’inculata è sempre dietro l’angolo. Nel caso dobbiate fare un corso online il prezzo è di circa 49 $ e la durata sarà di un paio d’ore. Diversa la situazione invece per un corso in classe: se vi trovate a Sydney per esempio, dovrete iscrivervi tramite un’agenzia privata. Ce ne sono moltissime in tutte le zone della città e il costo dell’RSA course si aggira sui 110-120 $.

Svolgimento e durata del corso in classe.

Percorriamo nello specifico la possibilità di un corso in classe perché per la modalità online non servono grosse spiegazioni. Il corso ha una durata di circa 6.30 h, con solitamente due turni giornalieri 9-15.30 / 16-22.30. Mezz’ora di pausa a metà corso e due esami finali. Non preoccupatevi perché le risposte sono suggerite, il docente solitamente è incline ad aiutarvi e a meno che non capiate un H di inglese, passerete senza problemi. Assisterete a scene del genere con il professore che vi dirà “ Ragazzi avete capito? Questa domanda è nell’esame. Copiatela per favore”.

Foglio provvisorio e competency card.

rsa certificateNel giro di pochi giorni vi verrà mandato tramite posta o tramite mail (dipende dall’agenzia) il foglio provvisorio che attesta la vostra partecipazione al corso RSA. Il documento è valido per tre mesi, durante i quali avrete tutto il tempo di richiedere il vostro tesserino. Come si richiede la competency card? Semplicissimo. Sul foglio provvisorio troverete un link che vi rimanda al sito delle poste australiane; fissate un appuntamento (si avete capito bene con le poste australiane potete fissare appuntamenti su internet) ricordandovi di portare con voi i diversi documenti di identità richiesti. La foto vi verrà scattata direttamente dalle poste e la card arriverà a casa vostra in 3 settimane. A quel punto la procedura sarà completa e avrete una bella competency card con durata 5 anni!

Complimenti ragazzi, siete pronti a sfidare tutti gli ubriaconi d’Australia! Good luck!

Per qualsiasi domanda, come sempre, non esitate a contattarci cliccando qui!

Ritorna alla homepage!

1 Commento