Ciao a tutti! Visto l’alto numero di richieste relative a informazioni sui visti che arrivano da tutti voi, abbiamo deciso di scrivere 2 righe a riguardo.
Ogni anno, a Luglio (pieno inverno da queste parti), il governo rivede alcune leggi e liste che stabiliscono le regole d’ingresso nel paese, o che determinano i requisiti di richiesta di visti, che siano brevi, particolarmente lunghi o permanenti.
Iniziamo col dire che le informazioni di seguito, seppur tratte da fonti ufficiali, vanno sempre riscontrate con i siti governativi, linkati in fondo alla pagina, o con esperti del settore e professionisti dell’immigrazione.
Nuovo “listino” prezzi dei visti australiani:
Di seguito i prezzi dei visti più comuni:
-Lo Student visa (visto studente) passa a $630.
-Il famosissimo Working Holiday Visa (di cui parliamo in questo articolo) passa a $495.
-Il visto 482 (comunemente noto come “sponsor”) passa a $1290.
-Il permanent visa vola ai $4045.
Normalmente l’applicazione dei visti più complessi avviene tramite l’ausilio di un agente d’immigrazione, la cui tariffa viene aggiunta a quella del costo del visto stesso.
Cambiamenti alle lista TSS e PMSOL:
La lista TSS, sta per Temporary Skill Shortage, e facciamo soprattutto riferimento alla subclass 482 in quanto è quella che interessa maggiormente a noi italiani.
Questa lista viene aggiornata all’incirca 2 volte all’anno, quindi per avere informazioni più accurate vi rimandiamo alla rispettiva pagina sul sito del governo, dove potete filtrare le ricerche per visto o per occupazione.
A causa della situazione Covid che ha bloccato l’entrata di nuovi non residenti nello stato australiano, saranno in grado di applicare per il TSSV subclass 482 solo coloro che al momento si trovano già in Australia.
Ma non demordete c’ è un’altro modo per poter essere sponsorizzato e farvi risiedere qui. Nell’ultimo hanno è stata istituita una nuova lista, la PMSOL , che sta per Priority Migration Skilled Occupation List. Presto pubblicheremo un altro articolo con maggiori info a riguardo.
Sponsor Visa (482) e livello d’inglese
A far parlare di se ovviamente non poteva mancare il tasto dolente che la maggior parte degli aspiranti ad un visto 482 temono, il test d’inglese. Il più diffuso test utile ad attestare la conoscenza del livello d’inglese è sempre stato, ed è tuttora, l’IELTS, ma ve ne sono altri aggiunti alla lista, esaminiamoli insieme:
– IELTS – International English Language Testing System: Bisogna totalizzare un punteggio medio pari al 5, con punteggio minimo in ogni componente (writing, listening, reading e speaking) pari al 4,5 per lo short term 482 e pari al 5 per il medium term 482.
– CAE Cambridge English: Advanced: Punteggio medio necessario 154, con minimo 147 per componente per lo short term 482 e con minimo 154 per componente per il medium term 482.
– PTE Pearson Test of English (Academic): Punteggio medio 36, minimo 30 per componente per lo short term 482 e con minimo 36 per componente per il medium term 482.
– TOEFL iBT: Punteggio totale necessario 36, con almeno 3 in listening e reading e 12 per lo speaking e writing per lo short term 482 e con almeno 4 in listening e reading e 14 in speaking e writing per il medium term 482.
– OET – Occupational English Test: È richiesto un livello B per ognuna delle componenti, questo test è dedicato a professionisti del settore medico / sanitario.
Inoltre, qualora siate destinati ad uno stipendio pari o superiore a $96400/anno, potrete considerarvi esenti dal test. Inutile dire che uno stipendio di questa portata non è cosí semplice da ottenere se non con skills di alto livello.
Altro…
-Qualora disponiate di 15 milioni di dollari sappiate che investendoli in Australia sarete in grado di diventare cittadini permanenti nel giro di 12 mesi tramite il visto Business (del quale comunque esistono diverse varianti, come investire 1.5 milioni vi fa diventare cittadini permanenti in 4 anni).
-È stata emessa una lista che comprende tutte le professioni e mestieri che danno modo di applicare per un visto 494 (sponsorizzazione da parte di datori di lavoro nelle zone remote), qualora vi interessasse potete trovare maggiori info sul sito dell’immigrazione, cliccando qui.
Speriamo davvero di aver schiarito alcuni dubbi (e non avervene creati di nuovi) relativamente alle novità sulla miriade di visti per entrare in Australia (molto spesso non è semplice districarsi all’interno della moltitudine di visti). Ovviamente, pur cercando di dare le informazioni in maniera più accurata possibile, ricordiamo che per informazioni dettagliate in materia d’immigrazione sarà necessario rivolgersi ad un professionista o comunque visitare il sito ufficiale dell’immigrazionewww.homeaffairs.gov.au.
Per qualsiasi dubbio, perplessità o domanda, basta contattarci, con un CLICK QUI!
Pingback: Visti Australiani: in Australia alla scoperta del Business dei visti!