Vivere a Adelaide: Cosa Vedere e come Trasferirsi

vivere a adelaide
5 Shares

Capitale del South Australia e centro multietnico, Adelaide è considerata una delle città più vivibili al mondo. La sua posizione strategica, insieme al suo stile di vita pacato e vivace, hanno reso questa città una destinazione molto gettonata per studenti e lavoratori.

Nonostante si tratti di una città molto diversa dalle altre capitali australiane, Adelaide è riuscita a conquistare una notevole importanza per coloro che desiderano trasferirsi in Australia. Nata grazie agli insediamenti di coloni liberi e non come colonia penale, Adelaide si è sempre distinta per la sua armonia ed è oggi un centro altamente multietnico. Vivere ad Adelaide si è rivelato per molti un’esperienza emozionante. In questo articolo scoprirete quali sono le caratteristiche della capitale del South Australia e cosa vedere nella città o nei dintorni.
Vivere ad Adelaide: clima e posizione


Per la maggior parte degli stranieri, vivere ad Adelaide è la scelta più vantaggiosa dal punto di vista climatico. Infatti, la città possiede un clima asciutto e soleggiato che comporta la presenza di estati calde ma non afose. Al contrario, gli inverni possono essere piuttosto piovosi ma comunque non eccessivamente rigidi. Adelaide si trova in una posizione incantevole, a metà tra il vasto Oceano Indiano e le vette delle Lofty Ranges. Inoltre, la città rappresenta l’ultimo baluardo prima dello sconfinato outback australiano. Questo ha fatto sì che Adelaide sia diventata un punto di passaggio per numerosi viaggiatori e una destinazione molto amata dagli stranieri.

trasferirsi a adelaide australia


Cosa vedere ad Adelaide


La posizione geografica di Adelaide è ideale per chi vuole esplorare il territorio del South Australia, ammirando paesaggi montani e marittimi. Ma oltre alle bellezze naturalistiche nei dintorni della città, ci sono numerose attrazioni anche nel centro cittadino. Ecco cosa vedere ad Adelaide.


Giardino Botanico


Tra i parchi cittadini di Adelaide, il Giardino Botanico è senza dubbio uno dei più incantevoli da visitare. Le sue vaste dimensioni vi permetteranno di passare un’intera giornata immersi nella rigogliosa natura del parco e di scoprire un’enorme quantità di fiori e piante. Inoltre, all’interno del Giardino Botanico sono presenti diversi esempi di architettura moderna che, con le loro forme armoniose, creano un equilibrio perfetto con la natura circostante.


Adelaide Central Market


Se siete amanti del cibo non potete perdere un giro dentro l’Adelaide Central Market. Si tratta di un’enorme struttura dove assaporare i migliori prodotti locali come formaggi, verdure o carne. È il luogo perfetto dove acquistare o gustare cibi dei migliori produttori australiani. Questo è uno dei centri di ritrovo per i cittadini di Adelaide ed è uno dei pochi dove si assapora il vero spirito delle tradizioni locali.


I musei di Adelaide


Adelaide è una città ricca di cultura e quindi di musei. All’interno del centro cittadino sono infatti presenti un gran numero di gallerie artistiche, ognuna incentrata su una tematica differente. L’Art Gallery del South Australia è senza dubbio una delle più apprezzate, non solo per l’enorme quantità di opere presenti al suo interno, ma anche per la bellezza dell’edificio stesso il cui ingresso è completamente gratuito.


I dintorni di Adelaide


Se avete voglia di fare una gita fuori porta o se volete rilassarvi su una bella spiaggia affacciata sull’oceano, Adelaide è il posto perfetto per voi. Infatti, a pochi chilometri dal centro sono presenti diverse spiagge famose per la loro bellezza naturalistica. Una di queste è Semaphore, tra le più apprezzate dai locali. Se invece volete provare un’esperienza diversa dal solito, organizzate una giornata alla Barossa Valley, l’area vinicola più famosa dell’Australia.

trasferirsi a adelaide


Vivere ad Adelaide: i costi


Rispetto alle altre città australiane, vivere ad Adelaide è meno dispendioso. Ovviamente i prezzi australiani sono più alti rispetto a quelli ai quali siamo abituati ma c’è da dire anche che gli stipendi sono decisamente più alti. Essendo una città molto all’avanguardia, i mezzi pubblici sono gratuiti nel centro cittadino, mentre per uscire nei dintorni i prezzi dei biglietti variano dai 3,50 $ ai 5,40 $.


Affittare un appartamento in centro può essere molto dispendioso, soprattutto nei quartieri più famosi. Se volete risparmiare, cercate un appartamento leggermente fuori dal centro e spostatevi con i mezzi di trasporto. In questo caso, per un bilocale potreste spendere all’incirca 800-1200 $, mentre una casa più grande per famiglie costa più o meno 1200-1800 $.


Tenete presente che le estati sono caldissime, con temperature che spesso superano i 40°C. Per questo motivo spenderete molto di bollette a causa del condizionatore. Inoltre, in inverno le temperature non sono rigide come in Italia ma sarà necessario accendere il riscaldamento. Per questi motivi, spesso i prezzi delle bollette annuali sfiorano i 5000 $.


Trasferirsi ad Adelaide


Vivere ad Adelaide è senza dubbio un’esperienza perfetta per gli studenti ma anche per chi desidera fare un anno di lavoro all’estero. Infatti, le opportunità di lavoro sono numerose, soprattutto per gli italiani. Non dimenticate però che la conoscenza dell’inglese, anche basica, è quasi indispensabile per trovare lavoro.
I settori lavorativi dove c’è più richiesta di personale sono ovviamente quelli turistici e di ristorazione. Essendo una città multietnica non sarà difficile trovare un’attività italiana che sia disposta ad assumere un connazionale. Adelaide offre inoltre diverse opportunità lavorative nel settore agricolo per via della sua grande produzione di vino e prodotti locali.


I salari offerti per questo genere di lavori sono sufficienti a garantire una vita tranquilla ad Adelaide e si aggirano intorno ai 16-20 $ a ora. Bisogna comunque tenere a mente che non è facile restare in Australia per lunghi periodi a causa delle difficoltà nell’ottenere il visto. A questo proposito è utile informarsi bene prima di partire e conoscere quali sono le restrizioni in tal senso.


Nonostante le difficoltà del vivere ad Adelaide per lunghi periodi, provare questa esperienza potrebbe rivelarsi un’opportunità da non perdere. Lo stile di vita di Adelaide è molto rilassato e poco frenetico, tanto che è stata definita come una delle città migliori in cui vivere. L’armonia delle architetture che si fondono con la natura rigogliosa dei parchi cittadini, la rendono una città estremamente bilanciata, perfetta sia per studiare che per lavorare. A tutto questo si aggiungono gli spettacolari scenari oceanici, che rendono la posizione di Adelaide ancora più suggestiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.