Vivere a Perth: Cosa Vedere e come Trasferirsi

trasferirsi a perth
0 Shares

A metà strada tra l’Oceano Indiano e la vallata delle Darling Ranges, nella zona più occidentale dell’Australia, sorge una città unica nel suo genere: Perth. Enormi spazi verdi, grattacieli che svettano verso il cielo e spiagge dall’acqua cristallina. Vivere a Perth vuol dire immergersi in un ambiente moderno e multiculturale completamente fuori dal comune.

Situata in un ambiente isolato e selvaggio, lontano da qualsiasi altra città australiana, Perth si caratterizza per il suo stile completamente fuori dal comune. Nonostante l’apparenza moderna e frenetica, Perth è stata in grado di fondere l’innovazione con la natura, creando un’atmosfera pacifica e rilassata. Infatti, se da una parte si vedono altissimi grattacieli, dall’altra si estendono chilometri di parchi urbani verdeggianti. A tutto questo si aggiunge l’incredibile vastità dell’oceano e la bellezza indescrivibile delle sue spiagge. In questo articolo troverete tutte le informazioni per vivere a Perth e le attrazioni da visitare nella città più incantevole dell’Australia.

trasferirsi a perth

Vivere a Perth: clima e posizione

Perth si trova sulla parte più occidentale dell’Australia ed è considerata una delle città più isolate del pianeta. Si tratta di una vera e propria oasi situata in uno dei territori più ostili e selvaggi del mondo. Vivere a Perth può rivelarsi un’esperienza straordinaria ma bisogna mettere in conto temperature completamente diverse a quelle alle quali siamo abituati. Nei periodi estivi il clima è estremamente caldo, con temperature che spesso superano i 40°C. Al contrario, gli inverni sono piuttosto piacevoli, con temperature che non scendono quasi mai sotto i 10°C.

Cosa vedere a Perth

Perth è una città piena di vita e curata in ogni suo angolo. Le cose da vedere sia all’interno della città che nei dintorni sono numerose e permettono di conoscere a fondo lo spirito di questo luogo così singolare.

Kings Park

Si tratta di un parco urbano situato nel cuore della città, considerato tra i più belli al mondo. La sua estensione è di circa 4 chilometri, superiore perfino a quella del Central Park di New York. Grazie alla sua posizione privilegiata sulla cima del Mount Eliza, da qui è possibile ammirare alcuni dei panorami più belli sulla città. Questo piccolo paradiso nasconde al suo interno un’enorme varietà di piante e un incredibile Giardino Botanico.

East Perth e Swan River

Lo Swan River è il fiume che attraversa Perth ed è una delle attrazioni più affascinanti della città. Sulle sue sponde si trovano alcuni dei quartieri più caratteristici, come quello di Elizabeth Quay, famoso per la sua allegria e i suoi spettacoli di musica dal vivo. Sulla riva opposta dello Swan River si trova un altro splendido quartiere: Claisebrook Cove. Qui si ha la possibilità di visitare Heirisson Island, una piccola isoletta dove dimorano in libertà canguri e uccelli multicolori.

Scarborough Beach

L’oceano è senza dubbio uno dei luoghi più spettacolari di Perth. Le spiagge dalla sabbia fine e candida si incontrano con un blu profondo e pieno di vita. La spiaggia che più rappresenta la vita a Perth è Scarborough Beach, una delle mete preferite da surfisti e appassionati di sport acquatici. Nei periodi estivi qui si organizzano eventi sportivi, ospitati in un grande anfiteatro nei pressi della spiaggia. Da ricordare che a Perth l’estate è quasi perenne e le temperature non sono mai estremamente rigide, per cui c’è la possibilità di divertirsi in spiaggia in qualsiasi periodo dell’anno.

Kalbarri National Park

Vivere a Perth non vuol dire solo ammirare le bellezze delle spiagge e dei parchi cittadini, ma anche esplorare i dintorni e vivere il territorio in tutta la sua vastità. Uno dei luoghi più incredibili nei dintorni di Perth è Kalbarri National Park, una riserva naturale a strapiombo sul mare dai colori caldi e dall’aspetto roccioso. L’erosione dell’acqua e del vento hanno dato vita a incredibili formazioni rocciose come la Nature’s Window, una finestra rocciosa affacciata sulla natura che si estende per chilometri e chilometri.

Vivere a Perth: i costi

Vivere a Perth ha i suoi pro e i suoi contro, come ogni altra città. I pro sono numerosi e sono sufficienti a spronare chiunque a trasferirsi in questa incredibile città del Western Australia. Parchi, innovazione e infinite spiagge dove praticare sport o rilassarsi ammirando l’oceano. Questi sono solo alcuni dei vantaggi Perth. Ma d’altra parte bisogna considerare che si tratta di una città estremamente costosa. Ad esempio, una cena fuori in ristorante costa più del doppio che in Italia, circa 40-50 $ a persona. Allo stesso modo, anche gli affitti sono più cari e le bollette sfiorano i 200 $ mensili per un piccolo monolocale.

Nonostante questo, c’è da dire che vivere a Perth offre la possibilità di lavorare con stipendi molto più alti rispetto a quelli ai quali siamo abituati. Per cui, una volta trovata la giusta sistemazione e un lavoro, è possibile vivere tranquillamente senza dover fare sacrifici.

Trasferirsi a Perth

Prima di trasferirsi a Perth è bene capire quali sono le zone migliori dove cercare casa e come cercare lavoro. Bisogna comunque tenere a mente che vivere a Perth per lunghi periodi non è facile. Infatti, l’Australia ha delle regole molto severe riguardo all’immigrazione ed è estremamente difficile ottenere un visto di lunga durata.

In ogni caso, la prima cosa da fare è cercare una casa. È consigliabile scegliere zone distanti da Northbridge, dove gli affitti sono cari poiché si tratta di una zona residenziale. La cosa migliore è cercare casa nella zona di Mount Lawly o nei quartieri a sud di Perth, senza però avvicinarsi troppo alle spiagge.

Infine, per cercare lavoro a Perth è necessario conoscere la lingua inglese. I settori in cui è più facile trovare un impiego sono quelli della ristorazione, dell’edilizia e dell’hospitality. Se non si hanno conoscenze in città, la cosa migliore è cercare lavoro sui siti online come Indeed e Seek.

Trasferirsi in Australia non è facile ma vivere a Perth, anche solo per un anno, vi farà cambiare completamente il vostro modo di vedere una città. Organizzazione, armonia e svago sono alla base della vita in questa incredibile città che lascerà un segno indelebile nelle vostre vite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *